Ciao a tutti,

forse non sarà così facile ma se fosse possibile trasformare le nostre macchine in ibride? sarebbe veramente la soluzione a tantissimi problemi.

Green Car

Trasformare le auto in ibride?

E-Co (Electric&Hybrid-Drive Company), spin off del Politecnico di Milano con sede in Valle d’Aosta, con la collaborazione di Ireth e Mecaprom Technologies ha come obiettivo la produzione di kit per trasformare in ibride le auto nuove o già in circolazione. L’azienda si rivolge anche direttamente ai costruttori “pentiti”, che non hanno investito in ambito HEV (Hybrid electric vehicle) e puntano a ridurre il loro gap tecnologico.

L’idea sembra bellissima ma suscita non pochi dubbi. Prima di tutto per il costo che un’operazione del genere può avere su – in particolare – un’auto non più nuova, ma anche sul prodotto di una casa automobilistica che ricorra a installare un motore elettrico aggiuntivo su un’auto non ideata per quello scopo. Inoltre, la vettura avrebbe verosimilmente bisogno di essere nuovamente omologata, per il cambiamento del sistema di propulsione, con le modifiche al libretto di circolazione e tutto quello che comporterebbe. Infine, ma non da ultimo, si pongono problemi di sicurezza legati al cambiamento di peso e struttura del veicolo.

I tre partner di E-Co sono comunque già impegnati all’implementazione del piano industriale che prevederà lo sviluppo e la produzione dei kit, destinati in prevalenza ai mercati europeo e asiatico, attraverso almeno tre nuovi insediamenti produttivi.

Speriamo risolvano tutti i problemi, sarebbe proprio una bella rivoluzione.

 

BUONA TRASFORMAZIONE

 

Max

 

 

#

One response

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.